Questa è una ricetta dal sapore fresco e delicato. Il pesto di zucchine si può preparare in più e congelarlo in barattolini, in caso di mancanza di tempo o idee, è comodo averlo a disposizione 🙂
Ingredienti per 3 persone:
- 4 zucchine
- 1/2 scalogno
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- 2 fette di prosciutto crudo
- 270 gr rigatoni
- 1 limone per ricavare le zeste o buccia grattuggiata
- 2 cucchiai di parmiggiano reggiano
Portate a bollore una pentola d’ acqua per cuocere le zucchine dopo averle pulite e tagliate in 4 parti.
Lessatele per 10 minuti. In un pentolino scaldate un pò d’olio con lo scalogno e le fettine di crudo (giusto 2 minuti).
Una volta cotte, scoltate le zucchine e ripotenetele in una ciotola, aggiungete il parmiggiano, il sale (un pizzico),l’olio (circa 2 cucchiai) ed un pò di crudo saltato in padella.
Frullate il tutto, meglio se con un frullatore ad immersione così verrà una cremina perfetta!
Cuocete i rigatoni in acqua salata, una volta cotti scolateli e fateli saltare in padella con il pesto di zucchine. Impiattate ed aggiungete il restante prosciutto e le zeste di limone.